lunedì 4 gennaio 2010

FRA UN PO MORTO DAVVERO IL MAR MORTO

Il Mar morto si sta prosciugando


Il Mar Morto, il lago salato del Medio Oriente, si starebbe ritirando a ritmi decisamente preoccupanti. L’allarme arriva dal quotidiano israeliano Haaretz che riporta i dati rilasciati questa settimana dalla Water Autorithy , l'agenzia israeliana dell'acqua: da un paio d’anni il livello delle sue acque sta calando a ritmi vertiginosi, accelerando la tendenza degli ultimi dieci anni.

Nel periodo 1998-2008 le acque si sono ritirate in media di 98 centimetri all’anno, ma l’anno scorso il calo è precipitato a 138 centimetri e quest’anno ha già raggiunto i 113 centimetri.

Il lago più famoso del modo occupa la più bassa depressione della Terra, chiamata El Ghor: i fondali raggiungono -799 m. Le sue acque hanno un tasso di salinità eccezionale, 300 g di sale per ogni chilo d'acqua. Proprio all'elevata salinità si deve il nome del bacino: in tali acque sono assenti forme di vita diverse dai semplici batteri, da qui quindi l'appellativo Mar Morto.

Perché il Mar Morto si sta riducendo? Il calo dei livelli di acqua non è il risultato dei cambiamenti climatici, ma è dovuto all’aumentato uso delle acque degli immissari che dovrebbero rifornire il lago per l’irrigazione, e dello sfruttamento per l’estrazione di minerali.

Il bacino è alimentato principalmente dal fiume Giordano, che si immette nel lago a nord. Non ha emissari, e le acque portate dai fiumi vengono eliminate esclusivamente attraverso l’evaporazione che, a causa del clima arido, estremamente caldo e secco, è assai elevata.

Il ritiro dell’acqua ha lasciato intere sezioni del lago completamente secche, e questa rapida diminuzione del livello del Mar Morto ha una serie di conseguenze dannose, che vanno dai più elevati costi di pompaggio per le fabbriche che utilizzano il Mar Morto per estrarre il cloruro di potassio, magnesio e sale, ad un accelerato deflusso delle acque dolci sotterrane e circostanti dalle falde acquifere

L’ipotesi suggerita è quella di implementare un pool di “alimentori” che rallentino la perdita d’acqua.

In futuro si spera non resti solo una gigantesca salina sotto il sole, considerato che nel frattempo, il Mar Morto è stato inserito nella lista dei candidati per le sette meraviglie naturali del mondo, competizione che avrà termine nel 2011.

Nessun commento:

PFAS COME EIMINARLI DALL'ACQUA POTABILE

  Pfas: qualcuno sa come eliminarli dall’acqua potabile Una ricerca della British Columbia University ha messo a punto uno sp...