venerdì 4 dicembre 2009

NUOVO TEST PER LA RICERCA DELL'ARSENICO NELLE ACQUE POTABILI

Il colore che rivela la presenza dell'arsenico


I ricercatori americani della Jackson State University, Mississippi hanno sviluppato un test per misurare rapidamente e con precisione i livelli di arsenico nell'acqua potabile anche a concentrazioni molto basse. Il test utilizza una soluzione di nanoparticelle d'oro capaci di colorare la soluzione in base alla presenza del metallo tossico. Si spera che la ricerca semplificherà il compito di tracciare i punti attivi di contaminazione da arsenico in tutto il mondo.
Tutta l'acqua potabile contiene piccole quantità di arsenico, ma in alcune parti del mondo, come il Bangladesh, India e sudest asiatico, i livelli possono essere ben di sopra del 10 parti per miliardo (ppb) limite consigliato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Una volta individuato l’arsenico, la sua rimozione diventa un processo relativamente semplice, mentre rilevarlo è un processo lungo che richiede prodotti chimici pericolosi, come la mercuric bromide e il sodium borohydride.

“Il nostro processo è molto più semplice, come pure come altamente sensibile e selettivo. Basta aggiungere il prodotto nell'acqua e il viraggio del colore indicherà la quantità di arsenico che c'è” dice Paresh Chandra Ray, che ha guidato il team di ricerca.

Il team ha sviluppato delle nanoparticelle che possono complessare l’arsenico formando dei clumps che in base alla concentrazione del metallo possono diventare anche molto grandi causando il viraggio di colore. Con un esame colorimetrico dunque si può stabilire con grande precisione la concentrazione dell’arsenico.

“La maggiore precisione ci permetterebbe di mappare le aree di contaminazione da arsenico molto più efficacemente, e vi sono vaste zone che hanno un urgente bisogno di questo tipo di mappatura. Questo metodo semplifica enormemente il processo di testing in modo da non richiedere alcuna formazione speciale o prodotti chimici scomodi.”

Gli studiosi fanno notare tuttavia che sarà necessaria prima una sperimentazione rigorosa. “I risultati dovranno essere convalidati con ICP-MS“.

Nessun commento:

PFAS COME EIMINARLI DALL'ACQUA POTABILE

  Pfas: qualcuno sa come eliminarli dall’acqua potabile Una ricerca della British Columbia University ha messo a punto uno sp...