mercoledì 2 dicembre 2009

IL LIVELLO DEL PO SALE IN MANIERA PREOCCUPANTE

Piogge incessanti: le acque del fiume Po salgono in modo preoccupante


A causa delle intense precipitazioni che si sono succedute negli ultimi giorni, il livello idrometrico del fiume Po è salito di due metri in un solo giorno. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti nella serata del trenta gennaio al Ponte della Becca in occasione dell'allerta della Protezione civile sull'ondata di maltempo che sta attraversando l'Italia.

La pioggia in questa fase stagionale è importante per ripristinare le riserve idriche ma i forti temporali, con precipitazioni intense, provocano danni poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento portando con sé la parte superficiale del terreno. Un pericolo per il territorio nazionale dove - precisa la Coldiretti - sette comuni italiani su dieci sono considerati a rischio per frane ed alluvioni su una superficie di oltre 21mila chilometri quadrati.

La maggiore frequenza con cui si verificano eventi estremi è la conferma dei cambiamenti climatici in atto anche in Italia dove si stanno manifestando tra l'altro sfasamenti stagionali, maggior numero di giorni consecutivi con temperature estive elevate, aumento delle temperature estive e una modificazione della distribuzione delle piogge.

Si tratta di una situazione che è destinata a influenzare la vita dei cittadini, ma anche il comportamento della natura e con esso l'esercizio dell'attività agricola che deve interpretare il cambiamento e i suoi effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio.

Nessun commento:

PFAS COME EIMINARLI DALL'ACQUA POTABILE

  Pfas: qualcuno sa come eliminarli dall’acqua potabile Una ricerca della British Columbia University ha messo a punto uno sp...