giovedì 19 novembre 2009

LE RETI IDRICHE INTELLIGENTI

Le water grids, le reti idriche intelligenti


Le water grids, cioè le reti intelligenti di prelievo, trattamento e distribuzione dell'acqua promettono di essere per i prossimi 10 anni un business di 16,3 miliardi di dollari.

Questo è quanto emerge da uno studio della Lux Research che evidenzia come gestire l'acqua in modo oculato possa ridurre i costi e aiutare a conservare una risorsa che sta velocemente esaurendosi. La questione è sviluppare le tecnologie e costruire le reti "intelligenti" adeguate e sotto la spinta di aziende come IBM, che mostrano un grande interesse verso queste nuove tecnologie.

Come le smart electricity grid, le reti elettriche intelligenti, anche queste offrono un ampio spettro di opportunità per le aziende: mappatura delle reti, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture, monitoraggio dei processi di trattamento delle reti di distribuzione (i famosi contatori intelligenti) e del servizio per l'irrigazione e l'industria.

"Mentre ci sono soluzioni fisiche o a bassa tecnologia per aiutare a risolvere l'idrocosmo dei piccoli problemi idrici, la scala delle necessità di un sistema più complesso e la mancanza di fondi richiedono lo sviluppo di soluzioni IT per permettere di affrontare la questione con una visione più ampia" Earth2Tech ritiene che le start-up, le aziende di nuova concezione, che avranno maggiore successo in questo campo saranno quelle che creeranno e adotteranno tecnologie in grado di essere applicate a tutti i mercati identificati nello studio Lux come integrati.

Secondo Drew Clark (Venture Capital Group Director of Strategy di IBM) "la domanda di soluzioni smart per l'acqua è aumentata in modo esponenziale l'anno passato. Questo in parte si deve all'attenzione verso i problemi ambientali.

Nessun commento:

PFAS COME EIMINARLI DALL'ACQUA POTABILE

  Pfas: qualcuno sa come eliminarli dall’acqua potabile Una ricerca della British Columbia University ha messo a punto uno sp...