mercoledì 28 marzo 2012

MA CHI VUOLE L'ACQUA DEL MONDO?

 L'Ufficio del Direttore della National Intelligence(ODNI) ha recentemente pubblicato un rapporto intitolato Security Global Water che sostiene problemi di approvvigionamento idrico in tutto il mondo porteranno ad  instabilità economica, a guerre civili e internazionali, e anche all'uso dell' acqua come arma nei prossimi decenni.


 Il governo americano dipinge un quadro cupo del cosiddetto riscaldamento globale, scarsità d'acqua, e problemi acquatici saranno  le cause di maggiore destabilizzazione globale, se no si prenderanno adeguate misure avremmo dei peggioramenti delle crisi internazionali.
Ma Quali saranno  queste misure, ci si può chiedere?
Come previsto, il governo degli Stati Uniti ricevendo informazioni di paesi  coinvolti in problemi di approvvigionamento idrico in tutto il mondo questo problema richiede  una soluzione primaria e concordata .
Questa misura implica, naturalmente, che gli stessi  modelli americani di gestione delle risorse idriche, che comprendono prezzo ,distribuzione ecc  cambino  in nome della conservazione e dell'utilizzo razionale dell'acqua.
Dopo di che' prevede la realizzazione in tutto il mondo di modelli gestionali come quelli che persegue  il governo degli Stati Uniti , di conseguenza  intromettendosi  negli affari internazionali per servire gli  interessi comuni ."Nel corso dei prossimi dieci anni, in molti paesi importanti per gli Stati Uniti si verificano problemi di acqua - carenze,  scarsa qualità  e scarsita' dell'acqua o viceversa  inondazioni -  Oltre che rischiare il fallimento ,l'instabilità degli  stati, aumenteranno  le tensioni regionali, questi problemi  distrarranno  gli Stati Uniti dal lavoro  su  altri importanti obiettivi politici  ".


L'acqua come leverage, l'acqua come arma, e 'terrorismo' acqua '

Il rapporto avverte espressamente che l'acqua verrà utilizzata come leva da alcuni paesi per  influenzare i loro vicini, e anche come potenziale arma.Si avverte anche di "terrorismo acqua", una situazione in cui "estremisti, terroristi e stati canaglia " saranno  una minaccia significativa per infrastrutture idriche, in particolare negli anni che seguono, i prossimi dieci anni.Nessun rapporto del governo sarebbe completo senza il  riferimento al terrorismo.


Ma il riferimento al terrorismo e all'estremismo sara' casuale o voluto?
Oppure il rapporto comincia a mettere le mani avanti per cominciare a convincerci che esistono  reali pericoli per un futuro di interventi militari mirati non piu' al petrolio ma all'acqua?


Una cosa e' certa........la NESTLE' da alcuni anni sta facendo man bassa nel mondo di fonti di acque minerali e di aziende di distrubuzione dell'acqua porta a porta, i cosiddetti boccioni.
NON CI FA PENSARE QUESTO SU CHI IN REALTA' VUOLE PRENDERSI L'ACQUA NEL MONDO?






Nessun commento:

PFAS COME EIMINARLI DALL'ACQUA POTABILE

  Pfas: qualcuno sa come eliminarli dall’acqua potabile Una ricerca della British Columbia University ha messo a punto uno sp...