domenica 28 marzo 2010

IL FERRO OCEANICO PROVIENE DAI VULCANI SOTTOMARINI

I vulcani sottomarini sono la fonte di ferro oceanica

Un gruppo di scienziati australiani e francesi hanno mostrato per la prima volta che i vulcani sottomarini sono una fonte importante del ferro nell'oceano. La ricerca pubblicata su Nature Geoscience, dimostra dunque il ruolo fondamentale dei vulcani nell’omeostasi delle acque degli oceani, perche questo elemento è un nutriente limitante per il fitoplancton.


In seguito ad un lavoro pionieristico nel 2008, gli scienziati hanno fatto le prime misurazioni della concentrazione di ferro disciolto nel profondo Southern Ocean a profondità di fino a quattro chilometri sotto la superficie. Lo studio indica che la quantità di ferro che proviene dai vulcani sottomarini è relativamente costante nel tempo e da essa dipende lo stoccaggio del 5-15% (in alcune zone fino al 30%) del carbonio nell'Oceano meridionale.



Ciò significa che i nutrienti emessi da un vulcano possono agire come cuscinetto quando altre fonti, come la polvere, variano. Gli scienziati hanno scoperto che molta dell'acqua ricca di ferro raggiunge la superficie vicino all'Antartide, provocando in quella zona la fioritura del fitoplancton.

“Numerosi studi hanno già indicato che i vulcani sottomarini rilasciano ferro”, riferisce Andrew Bowie, uno degli autori della ricerca e dirigente scientifico presso il Centro di ricerca sul clima e sugli ecosistemi cooperativi antartici di Hobart, in Tasmania. "Ma nessuno studio lo ha considerato a livello globale e ha considerato la sua importanza sullo stoccaggio di carbonio nell'Oceano meridionale".


Bowie ha detto che non è ancora chiaro in che modo il cambiamento climatico influisca sulla quantità totale di ferro che arriva in superficie. Alcuni studi indicano che venti occidentali più forti che soffiano sulla superficie dell'oceano vicino all'Antartide trascineranno maggiori quantità di acqua ricca di ferro in alto, alimentando una maggiore crescita di fitoplancton e anche una maggiore cattura di CO2.



Riferimenti: http://www.nature.com

Nessun commento:

PFAS COME EIMINARLI DALL'ACQUA POTABILE

  Pfas: qualcuno sa come eliminarli dall’acqua potabile Una ricerca della British Columbia University ha messo a punto uno sp...